In Italia si utilizzano circa 7 milioni di cartucce toner ogni anno. Di queste, solo un milione vengono raccolte e recuperate correttamente dai produttori, attraverso sistemi prevalentemente individuali (nel nostro paese, a differenza della gran parte degli stati europei, non è possibile utilizzare il sistema postale per la raccolta e la spedizione dei toner esausti).
La raccolta di questa tipologia di rifiuti è dunque insoddisfacente perché spesso disomogenea. E’ quindi necessario un servizio capillare di raccolta e trattamento dei toner esausti e, più in generale, dei “consumabili esausti” (dei quali fanno parte, oltre ai toner, anche vaschette, developer, bottiglie, cpu e pezzi di ricambio) svolto in nome e per conto dei produttori di stampanti con trasparenza, sicurezza e nel rispetto dell’ambiente e delle norme poste a tutela dello stesso.
Le norme europee in materia di gestione rifiuti sono in costante evoluzione per cui è complesso seguire tutti gli aggiornamenti, quello che vogliamo portare alla vostra attenzione è ciò che viene indicato nelle seguenti norme: